Pedodonzia
L’obiettivo principale della pedodonzia, ovvero l’odontoiatria pediatrica, è quello di consentire al bambino di giungere fino all’età adulta senza problemi di salute orale, intercettando precocemente eventuali problemi.E’ importante introdurre gradualmente i bambini nello studio dentistico fin da piccoli attraverso degli appuntamenti di avvicinamento: visite guidate dello studio, osservazione di altri bimbi. In questo modo la visita viene vista come un evento giocoso e assolutamente non traumatico.
Fin dalla comparsa dei primi dentini da latte è bene abituare il bambino all’igiene orale, con l’utilizzo quotidiano dello spazzolino. In questo modo si evita la formazione di carie e infiammazione alle gengive.
Infatti si è visto che la prevalenza della carie è in aumento: all’età di 3 anni già il 38% dei bimbi è colpito da carie.La carie in età pediatrica è correlata sia all’igiene orale che all’alimentazione. Oltre a spazzolare i denti tutte le sere bisogna controllare la dieta dei bambini, evitando l’assunzione di zuccheri sia di giorno che prima di andare a dormire: ridurre il più possibile le caramelle, bevande zuccherate e il ciuccio imbevuto di miele.
Comments are closed.